Ci sono dei momenti in cui è la retroguardia a risolvere i conflitti più accesi. In questi anni di smembramento dell’industria musicale i segnali più vitali sembrano arrivare proprio da coloro che scelgono di remare contro: musicisti, etichette, persone mosse da una passione troppo forte per rimanere schiacciata dalla compressione approssimativa di un file mp3. Centinaia di chilometri e centinaia di mail, dischi tagliati e piegati a mano, concerti, co-produzioni, mailorder: dal Produttore al Consumatore la cultura di prima mano.

Ora che nella musica non ci sono più soldi è come se l’etica Do It Yourself sia riuscita a compiere un salto in avanti guadagnandosi un’ulteriore legittimazione. Si torna all’artigianato dunque, non tanto nel tentativo di assecondare qualche tipo di operazione nostalgica, ma perché funziona, mette al centro gli individui e dà risultati qualitativamente superiori. Dalle relazione, dalle reti informali di persone, luoghi, sensibilità sono nati negli ultimi anni alcuni tra i progetti più interessanti e innovativi della musica e della cultura italiana. E’ importante che questa rete indipendente si arricchisca di nuovi nodi anche nella nostra provincia.

Nodi che non si fermano al solo ambito musicale ma che coinvolgono anche il fumetto, forse il mondo più simile per motivazioni, strategie, visioni ed anche etica a quello delle etichette indipendenti italiane. Due realtà che ancora oggi poco si conoscono tra loro e ancora meno si frequentano.

L’esperimento che IndieTrotutta! – in collaborazione con l’associazione Fahrenheit 451 – tenterà sarà quello di far incontrare negli spazi di Via Dogana 1 questi due mondi, quello della musica e del fumetto indie.

Una volta al mese – sul palco  e nelle sale del Centro Sociale Bruno – un’etichetta presenterà le sue produzioni, farà conoscere il suo lavoro quotidiano. Allo stesso tempo, presso la libreria Jurka, uno o più fumettisti presenteranno i propri lavori, disegnando, e mettendo in mostra alcune delle loro tavole.

************************************************************************************************************

La rassegna IndieTrotutta! si terrà presso il Centro Sociale Bruno di Trento, in Via Dogana 1 – a fianco della stazione della Ferrovia Trento/Malè.

Maggiori info sul blog del Centro Sociale Bruno.

Link utili:

– www.globalproject.info
– www.sherwood.it

I

0 Responses to “IndieTrotutta! – Musica e Fumetto”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: